Stage di Scent Detection a cura di Alfredo Mari

Lo Scent Detection è una attività olfattiva che si ispira al lavoro dei cani delle forze dell’ordine (cani anti droga, anti esplosivo ecc.), in questo stage questo lavoro sarà proposto in chiave ludico/sportiva.
E’ un’attività composta da vari livelli di difficoltà e che prevede anche degli esercizi di obbedienza avanzata.

E’ risaputo che le attività olfattive hanno un legame stretto con le emozioni: tendono infatti quasi sempre ad abbassare il livello di eccitazione del cane.
Gli esercizi di ricerca olfattiva come quelli di Scent Detection, sono molto utili per impostare nel cucciolo o nel cane adulto un livello emotivo (stato di eccitazione) il più intermedio possibile – non apatico, ma nemmeno costantemente eccitato. Inoltre numerose ricerche hanno dimostrato che le materie olfattive rallentano i disturbi cognitivi relativi all’invecchiamento cerebrale nel cane anziano.
A differenza di molte attività cinofile sportive, per praticare Scent Detection non sono richieste particolari doti fisiche da parte del cane e del proprietario, ma è possibile praticarlo con CANI DI TUTTE LE RAZZE E DI TUTTE LE ETA’.

Info e Iscrizioni:
Doggy Park Via dei Fiori, 15 – Palermo
Tel. 3494037659

Il numero di partecipanti come uditore e come binomio sono limitati.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.