doggy

 

DOGGY PARK​

ASD Doggy Park,

Via dei Fiori 15, 90129 Palermo

349 403 7659

info@doggypark.it

doggytras

facebook
instagram

Via dei Fiori 15, Palermo

Pet Therapy (Interventi Assistiti con gli Animali)

Le attività di Pet therapy al Doggy Park sono dirette a diverse tipologie di utenza, ma tutte hanno in comune il favorire il raggiungimento di un livello di benessere psico-fisico.

 

Gli interventi sono strutturati in base alle esigenze specifiche dell’utenza e prevedono la relazione con cani e personale che hanno svolto specifici percorsi di acquisizione di competenze e capacità che li rendono in grado di portare benessere attraverso la relazione.

 

Tipologie d’interventi:

 

Attività Assistita con gli Animali (AAA): Attività, svolte da volontari formati e/o personale specializzato, in cui l'animale viene coinvolto con una valenza ludico ricreativa per promuovere il benessere e la salute degli individui, trasmettendo importanti valori legati all'integrazione e alla socializazione. Interventi che possono essere svolti in luoghi come casedi riposo, ospedali, scuole, comunità di recupero etc.

 

 

pet therapypet therapypet therapy

Terapie Assistite con gli Animali (TAA): Attività che, attraverso la formulazione di un progetto d'intervento dettagliato e personalizzato con obiettivi specifici, sono finalizzate alla cura di forme di disagio legate alla sfera fisica, cognitiva, emotiva, relazionale e a patologie di diversa origine. Interventi destinati, ad esempio, ad individui affeti da disturbi psico motori, dell’apprendimento, dell’attenzione, soggetti che presentano comportamenti autistici o con la sindrome di Down, demenza senile od individui che necessitano di riabilitazione motoria.  

Educazione Assistita con gli Animali (EAA): Attività finalizzata a migliorare le capacità cognitive nel bambino e nell’adolescente. I progeti di EAA presentano degli obiettivi predefiniti:

  • Acquisizione di nozioni sulle necessità e sulle caratteristiche dei diversi animali.
  • Controlo dell’aggressività e favorire la cooperazione e la collaborazione tra individui.
  • Acquisire maggiore consapevolezza della propria sfera emotiva e di quella altrui, favorendo lo sviluppo dell'empatia.
  • Trasmetere l'importanza del rispetto della diversità.
  • Divisione dei ruoli.
  • Promuovere lo sviluppo di una relazione responsabile tra uomo,animale e natura. 
Web agency - Creazione siti web Catania