Agility dog

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso con diversi ostacoli ( inizialmente ispirati ai percorsi ippici ) che il cane deve superare in un ordine prestabilito, senza incorrere in penalità, nel minor tempo possibile.

In questo sport il conduttore deve seguire e accompagnare il cane attraverso il percorso, comunicando con esso e guidandolo nel superamento degli ostacoli.

La disciplina secondo regolamento ufficiale, è aperta a tutte le razze canine con diverse categorie basate soprattutto sulla statura dei cani e sulle diverse dimensioni e altezze degli ostacoli, che si dividono in: salto in alto, siepe, viadotto o muro, salto in lungo, pneumatico, passerella, bascula, palizzata, tavolo, slalom, tunnel rigido, tunnel morbido.

Arrivata in Italia ufficialmente nel 1988, questa disciplina si è imposta sempre più nel mondo cinofilo, sia per la spettacolarità delle gare, sia per il forte legame cane-padrone che si sviluppa praticandola.

Il nostro Centro dispone di un campo attrezzato con ostacoli di ottima fattura e regorabili per permettere a tutti di provare questa fantastica disciplina. Inoltre il Doggy Park organizza periodicamente stage di Agility Dog e lezioni personalizzate per ogni binomio.

 

I commenti sono chiusi.